Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > 25 aprile 2017 – 72° Anniversario della Liberazione
Ultima modifica: 25 aprile 2017

25 aprile 2017 – 72° Anniversario della Liberazione

Il Comune di Rho ha invitato tutta la Cittadinanza a partecipare al 72° Anniversario in ricordo della Liberazione dall’occupazione nazista, della fine della Repubblica Sociale di Salò e della Seconda Guerra Mondiale in Italia. L’Istituto comprensivo “Tommaso Grossi”, come ogni anno, ha partecipato con una numerosa rappresentanza di alunni della scuola secondaria, delle classi seconde e terze, accompagnati dai loro docenti. Durante lo svolgimento dei discorsi celebrativi a piazza San Vittore, gli alunni sono intervenuti, salendo sul palco, davanti al Sindaco della città e ai rappresentanti dell’ANPI, con una breve riflessione sull’importanza di celebrare questo giorno come una festa della libertà, della democrazia e della pace. Il gruppo dei nostri alunni si è poi unito ad altri ragazzi della scuola secondaria De Andrè e hanno cantato “Bella, ciao” e l’Inno di Mameli sul palco e davanti un folto pubblico. I nostri alunni hanno letto questo messaggio: “Ogni nazione che ha lottato per la libertà e l’indipendenza ha un suo giorno di festa da celebrare. In Francia è il 14 luglio. Negli Stati Uniti la Festa nazionale si celebra ogni 4 luglio per ricordare l’indipendenza e la libertà. In Italia, il nostro giorno da celebrare è il 25 aprile, un giorno per ricordare la Liberazione degli italiani dal Fascismo. Dobbiamo ricordare sempre quanto si è lottato per avere la democrazia e la libertà in Italia, in memoria di chi ha sacrificato la propria vita e per non dimenticare. Noi ragazzi siamo nati nella democrazia e non sappiamo cosa vuol dire paura di parlare, paura di esprimere le proprie idee, paura che ci vengano tolti i nostri diritti. Ma guardando ciò che succede nel Mondo, questi diritti non sono così scontati. Oggi si celebra la festa della nostra nazione, ma è la festa della libertà, della democrazia e della pace.”

Il prof. di musica Giacomo Pruiti che ha diretto il coro; qui insieme ai nostri alunni per una foto ricordo