Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > 27 gennaio, Giorno della Memoria alla primaria Sante Zennaro
Ultima modifica: 27 gennaio 2017

27 gennaio, Giorno della Memoria alla primaria Sante Zennaro

Venerdì 27 gennaio alunni, docenti e personale ATA si sono ritrovati nell’atrio della scuola primaria “Sante Zennaro” per un momento di riflessione sulla Giornata della Memoria. Il 27 gennaio del 1945, il campo di concentramento di Auschwitz, dove si operava lo sterminio degli Ebrei, venne liberato dagli Alleati.

Alcuni bambini hanno recitato la poesia “Se questo è un uomo” di Primo Levi per riflettere sulle atrocità della Shoah nei campi di sterminio nazisti che avevano tolto agli uomini l’identità e la dignità, affliggendoli con un’immane sofferenza.

Tutti insieme hanno cantato la canzone di Francesco Guccini, dal titolo “Il bambino nel vento” per ricordare l’Olocausto, macchia indelebile nella storia dell’umanità.

Bisogna ricordare: questo il messaggio da dare anche ai bambini piccoli della scuola primaria perché loro, che saranno gli uomini del domani, conoscano gli errori e gli orrori commessi nel passato per non ripeterli più e trasmettere a loro volta l’importanza del rispetto della persona umana.

Il commovente incontro si è concluso con un segno di pace: due anelli formati dalle dita incrociate che poi si aprono verso gli altri.