Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Alla scuola secondaria tutti al Museo del Fumetto!
Ultima modifica: 6 dicembre 2016

Alla scuola secondaria tutti al Museo del Fumetto!

Gli alunni e le alunne delle classi I-II-III della scuola secondaria, in questi giorni, sono andati a visitare il Museo del fumetto a Milano e hanno partecipato ai laboratori didattici all’interno della struttura.

Il fumetto, per le caratteristiche specifiche del suo linguaggio, si realizza attraverso universi linguistici ed espressivi diversi: quello della scrittura, quello delle immagini, quello dei suoni e anche quello della musica. In particolare, il testo del fumetto, in quanto racconto, ha molte caratteristiche in comune con il racconto scritto e, in quanto racconto nel quale le immagini hanno un ruolo centrale, con il racconto cinematografico o televisivo.

WOW Spazio Fumetto ha proposto un’intensa attività didattica attraverso laboratori di fumetto, di disegno e di animazione, per acquisire le tecniche fondamentali di questa arte e per accrescere le competenze già acquisite dai nostri alunni, grazie al percorso didattico intrapreso a scuola dai nostri docenti di Arte e immagine.

La proposta didattica ha compreso anche la visita guidata al museo e alle mostre specifiche dedicata agli autori, ai personaggi e alle vignette più importanti della storia del fumetto. Il laboratorio didattico si è basato soprattutto sulle tecniche di disegno, progettando la realizzazione del personaggio dei fumetti più popolare della storia: Paperino!1 2 3

img_8055 img_8058 img_8059