Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Anteprima evento “Insieme con…energia”
Ultima modifica: 3 maggio 2016

Anteprima evento “Insieme con…energia”

Giovedì 14 e venerdì 15 aprile tutte le sezioni e le classi dei diversi plessi dell’Istituto hanno potuto visitare, in anteprima, la mostra dei prodotti e dei lavori realizzati nell’ambito dell’evento di istituto “Insieme con…energia”, mostra allestita presso la scuola secondaria.

Alla Scuola dell’Infanzia, partendo dalla visione dello spettacolo teatrale “La coraggiosa Adelina”, si è dato inizio alla scoperta degli elementi naturali come l’acqua, l’aria e il sole e le energie rinnovabili. I bambini di quattro e cinque anni, tramite attività manipolative, sensoriali, ludiche, pittoriche e costruttive, hanno sperimentato i tre elementi naturali e la loro forza, scoprendo che la forza produce energia idrica, eolica e solare. Hanno così realizzato plastici, cartelloni e miniature.

Gli alunni delle classi prime della scuola primaria hanno lavorato ed esposto i loro lavori e le loro produzioni sui cinque sensi e l’energia da questi percepibile.

Gli alunni delle classi seconde hanno prodotto lavori sul presente e il futuro dell’energia, con la realizzazione di modelli della casa del futuro, centrata sul risparmio energetico. Gli alunni delle classi terze, sviluppando la tematica dell’acqua e del calore a tutto tondo, hanno realizzato il plastico di un ecosistema, lavori sul Big Bang, sull’energia degli elementi naturali come il fuoco, sulle quattro stagioni e sui passaggi di stato dell’acqua.

Gli alunni delle classi quarte hanno realizzato una mongolfiera e gli aquiloni, che sfruttano rispettivamente l’energia termica e la portanza dell’aria, un pannello illustrativo della fotosintesi clorofilliana, che sfrutta l’energia solare, e ancora lavori sulla ruota, come forza motrice, dal passato al presente.

Le classi quinte hanno finalizzato i loro lavori sull’energia con la realizzazione di un tandem e di un vulcano, con approfondimenti sull’energia elettrica, sullo sviluppo sostenibile e sulle fonti energetiche rinnovabili e non.

Gli alunni della scuola secondaria, infine, hanno realizzato un flash mob dal titolo “Energia…in movimento!” (classi prime),  hanno approfondito l’energia dell’atomo, l’utilizzo dell’energia nell’industria e il concetto di energia creativa (classi seconde); le classi terze hanno studiato l’energia nell’arte e l’utilizzo delle risorse naturali e rinnovabili.

Qui di seguito, un breve filmato realizzato durante la visita, in anteprima, della mostra allestita per l’evento previsto per sabato 16 aprile, da parte degli alunni della scuola primaria accompagnati dalle loro insegnanti.