Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > News > Attività di raccordo scuola primaria- scuola secondaria
Ultima modifica: 14 novembre 2016

Attività di raccordo scuola primaria- scuola secondaria

Le iniziative di raccordo tra la scuola primaria e la scuola  secondaria sono organizzate dalla Commissione composta dalla prof.ssa Pierro e la prof.ssa Bernini per la scuola secondaria e le insegnanti della scuola primaria, Chiara Giannelli per la Rodari, Roberta Vismara per la Casati, Maria Filippo per la Sante Zennaro. Il progetto e le attività di raccordo favoriscono, in modo graduale, il passaggio dell’alunno al nuovo ordine di scuola, con un approccio conoscitivo dell’ambiente e della organizzazione scolastica. Gli alunni della primaria assistono alle lezioni dei docenti della secondaria e stanno in classe insieme agli alunni dell’ordine di scuola successivo.

Gli alunni e le alunne delle classi della scuola primaria condividono, poi, il pasto in mensa insieme agli alunni del tempo prolungato della secondaria. Durante le ore di attività pomeridiane del tempo prolungato, gli alunni della classe II C e tutti gli alunni della primaria in visita, sono stati suddivisi in gruppi e hanno realizzato un progetto comune: la partecipazione al concorso nazionale di educazione ambientale, promosso da Legambiente, dal titolo “Accendiamo l’idea!” con la realizzazione di una locandina pubblicitaria che abbia come obiettivo la promozione della raccolta differenziata dei piccoli elettrodomestici. Le classi vincitrici riceveranno una fornitura di materiali scolastici del valore di 500,00 euro. Che vinca, allora, il migliore!

Gli alunni della primaria in auditorium accolti dai prof.

Gli alunni della primaria in mensa alla secondaria

Durante il laboratorio del concorso “Accendiamo l’idea!”