Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Concerto di musica ebraica per ricordare la Shoah
Ultima modifica: 24 gennaio 2018

Concerto di musica ebraica per ricordare la Shoah

Stamattina, gli alunni e le alunne delle classi terze della scuola secondaria, si sono recati all’auditorium Maggiolini di Rho, accompagnati dai loro insegnanti, per assistere ad un concerto di musica ebraica. Il Klezmer è un genere musicale tradizionale degli ebrei, composto prevalentemente da musiche che accompagnavano balli e rappresentazioni per matrimoni ed altre celebrazioni. La ricorrenza del Giorno della Memoria, istituita per ricordare lo sterminio nazista degli ebrei, quest’anno, la nostra scuola l’ha voluta celebrare con questa iniziativa musicale proposta dai nostri docenti di musica. Il violinista del gruppo musicale ha raccontato cosa significa discriminazione con degli esempi concreti, coinvolgendo i ragazzi in sala. Sono state eseguite canzoni in Yiddish e narrati aneddoti della tradizione ebraica.