Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Concorso artistico “Arte in segni”, lavori ultimati.
Ultima modifica: 30 marzo 2016

Concorso artistico “Arte in segni”, lavori ultimati.

Nelle seconde classi della scuola secondaria, dopo due mesi di intenso lavoro, sono stati completati i lavori diretti dalla prof.ssa Elisa Santambrogio di Arte, per la partecipazione al concorso “Arte in segni”. Il concorso Arte in segni è rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e prevede l’ideazione di un logo, un simbolo o di un’icona che permetta ai giovani autori di lasciare il proprio segno nel mondo.

Il laboratorio rappresenta un percorso attraverso la ricerca e lo studio dei linguaggi dell’arte. La prof.ssa Santambrogio ha accompagnato i tre gruppi classe nel processo di ideazione e progettazione creativa. Il fine è osservare i processi creativi dei grandi artisti che, con il loro lavoro, hanno contribuito a cambiare i linguaggi, i gusti e le espressioni fino a portarci dove siamo oggi.

Il progetto mira ad assicurare ai ragazzi la comprensione del mondo che li circonda e intende stimolare la loro creatività e il pensiero programmatico in un contesto che vede l’uso quotidiano delle forme di espressione simboliche proprie dei social, degli smartphone e dei più svariati supporti digitali. I giovani autori devono sapere che il linguaggio, da loro comunemente usato, affonda le radici in tempi ben più antichi.

Qui di seguito, alcune foto dei lavori. Per poter vedere tutti i lavori dei nostri alunni, cliccare qui di seguito sul link del blog di arte e didattica della prof.ssa Santambrogio.

blog immagin@arti

1 2 3 4