Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Cronisti in classe: visita alla redazione del quotidiano Il Giorno
Ultima modifica: 7 dicembre 2018

Cronisti in classe: visita alla redazione del quotidiano Il Giorno

La classe III C a tempo prolungato, della scuola secondaria, ha partecipato al progetto “Cronisti in classe” e si è recata a Milano giorno 4 dicembre alla redazione de Il Giorno. L’iniziativa, giunta alla 13^ edizione, coinvolge le scuole primarie e secondarie di primo grado della Lombardia. L’dea del progetto è di creare una sinergia tra la scuola e il quotidiano: gli alunni diventano protagonisti di una stimolante fase di apprendimento attraverso la lettura e la scrittura. La classe III C, iscritta al progetto e al concorso collegato, dovrà realizzare una pagina di giornale con testi, titoli e foto che verrà pubblicata su Il Giorno e sul sito web del quotidiano.

Gli obiettivi di questa attività sono molteplici: avvicinare le nuove generazioni alla lettura del quotidiano attraverso una competizione stimolante e coinvolgente; favorire la conoscenza del territorio e delle realtà cittadine affinché i ragazzi possano essere un domani cittadini consapevoli e informati. Inoltre, la classe che ha partecipato avrà la possibilità di ricevere copie omaggio del quotidiano ogni settimana; si avrà così l’opportunità di stimolare il dibattito sui temi di attualità. I nostri alunni hanno potuto sperimentare le diverse fasi di preparazione di un articolo, dalla scelta della notizia all’impaginazione. Un’esperienza assolutamente unica e da ripetere.