Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Educazione alla lettura a Villa Burba
Ultima modifica: 1 dicembre 2016

Educazione alla lettura a Villa Burba

Gli alunni e le alunne delle classi seconde della scuola secondaria si sono recati alla Biblioteca di Villa Burba a Rho per assistere alla lettura animata degli incipit di alcuni libri adatti a tutte le fasce d’età. Il Progetto di Educazione alla lettura nella scuola secondaria è finalizzato a promuovere l’interesse per la lettura come un’occasione di crescita. Noi leggiamo ai nostri alunni perché è una parte importante dell’attività didattica, perché è un momento di condivisione, perché leggendo ad alta voce trasmettiamo ai nostri alunni il valore della punteggiatura, della scorrevolezza, dell’espressione e della drammatizzazione.

In biblioteca di Villa Burba, gli alunni hanno assistito ad una lettura animata di alcuni racconti da parte dell’attore Marco Clerici, della compagnia Spunk Teatro che ha narrato storie non-sense, anche accompagnandosi con la chitarra.

Il progetto di Educazione alla lettura alla scuola secondaria prevede, tra le altre iniziative, anche una Gara di lettura, rivolta agli alunni di I e II classe della secondaria. La gara si svolgerà per il suo primo anno il giorno 22 marzo 2017 nell’auditorium di via Tommaso Grossi durante le ore curriculari mattutine. Oggetto della gara sarà la trama dei seguenti libri: “Storia della gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepulveda e “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl per le classi prime e “Il mastino dei Baskerville” di Arthur Conan Doyle per le classi seconde. I libri sono disponibili in file in versione pdf per tutti i docenti e i ragazzi in tutte le classi interessate. Inoltre, la biblioteca Angela Piras, facente parte del Consorzio Sistema bibliotecario nord- ovest, si è fatta promotrice di tale iniziativa e ha preso in prestito interbibliotecario i suddetti libri oggetto della gara, in versione cartacea, e li ha consegnati alla nostra scuola, a disposizione di tutti coloro che ne faranno richiesta, sia alunni che docenti.

img_8041 img_8043 img_8044 img_8045 img_8047 img_8052

locandina-gara-di-lettura

Il manifesto della Gara di lettura