Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Esami di certificazione Trinity di lingua inglese alla scuola secondaria
Ultima modifica: 22 maggio 2018

Esami di certificazione Trinity di lingua inglese alla scuola secondaria

Il Trinity è una delle certificazioni di lingua inglese più richieste  sia in Italia sia all’estero.  Ottenere una certificazione Trinity significa, infatti, accertare la propria conoscenza della lingua inglese secondo standard riconosciuti in tutta Europa. Durante l’anno scolastico 2017-2018 è stato attivato presso il nostro Istituto il Progetto Trinity con destinatari 20 alunni tra i più meritevoli delle classi terze, individuati attraverso un test d’ingresso nel mese di Gennaio 2018. L’obiettivo era quello di valorizzare e premiare l’impegno e le eccellenze degli studenti, consentendo loro di acquisire una certificazione riconosciuta e spendibile ovunque in ambito europeo. La referente del progetto, prof.ssa Daniela Navarra, si è occupata della preparazione del Grade 4 del Trinity (GESE, Graded Examinations in Spoken English) corrispondente al livello A2.2 del QCER. La preparazione degli studenti consisteva in lezioni dialogate in inglese, di un’ora e trenta ciascuna, finalizzate ad un uso naturale della lingua inglese in contesti e situazioni differenti. Le lezioni si sono svolte dal mese di Gennaio al mese di Maggio 2018, una volta alla settimana durante le ore pomeridiane, presso il nostro Istituto.  Il giorno 17 Maggio 2018 tutti i partecipanti hanno sostenuto l’esame di certificazione, consistente in un colloquio individuale con un esaminatore inviato dal Trinity College London presso la sede d’esame, l’I. C. via Lamarmora di Lainate. Tutti gli alunni che hanno sostenuto l’esame riceveranno il Certificato originale delle Competenze acquisite (GESE), direttamente dal Trinity College London.