Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Europe Direct Lombardia alla scuola secondaria
Ultima modifica: 1 marzo 2019

Europe Direct Lombardia alla scuola secondaria

Cos’è l’Unione europea, come funziona e cosa fa per i suoi giovani cittadini? Oggi, alla scuola secondaria, in auditorium, lo staff di Europe Direct Lombardia ha proposto un percorso formativo sull’Unione europea, allo scopo di avvicinare gli studenti del territorio lombardo ai temi europei e al concetto di “cittadinanza europea”. Le attività da loro proposte variano a seconda dell’età degli studenti, ma tutte stimolano i processi d’apprendimento in modo diretto e partecipativo, attraverso l’utilizzo di molteplici strumenti di comunicazione, come la proiezione di video, giochi didattici o progetti in collaborazione con altre scuole europee. Oggi, due classi terze hanno partecipato al laboratorio in auditorium per approfondire le tematiche legate alla “Cittadinanza europea”, in vista anche dell’imminente viaggio di istruzione a Strasburgo per le classi terze, in cui saranno visitati i siti delle istituzioni europee. La lezione è durata circa due ore. Tra le tematiche di approfondimento trattate dallo staff di Europe Direct Lombardia – Storia dell’integrazione europea e processo di allargamento, Istituzioni dell’Unione europea e loro funzionamento, Cittadinanza europea e diritti, Carta dei diritti fondamentali dell’UE, Opportunità di studio, lavoro e volontariato che l’Unione europea riserva ai giovani- i docenti hanno concordato con Annalisa Agrelli dello staff del Centro di informazione patrocinato dalla Commissione Europea, di trattare in modo specifico il significato di Cittadinanza europea. A conclusione dell’incontro, i ragazzi hanno partecipato ad un gioco online per verificare le loro conoscenze sull’Europa.