Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Festa d’Istituto 2016-2017 – “Viaggiare insieme”
Ultima modifica: 4 giugno 2017

Festa d’Istituto 2016-2017 – “Viaggiare insieme”

L’Evento di Istituto, come lo scorso anno, è un progetto che parte dalla sperimentazione di una Unità di Apprendimento dal titolo ”Lenta-mente in viaggio” che ha coinvolto tutte le classi dei tre ordini di scuola con continuità di azione, dalla Scuola dell’Infanzia al termine del Primo ciclo di Istruzione. Il momento culmine e occasione di socializzazione è stato oggi l’Evento di Istituto, ovvero la manifestazione unitaria di tutti i plessi.

Nelle classi della Scuola dell’Infanzia Collodi, i piccoli nostri alunni si sono cimentati in un “Viaggio alla scoperta delle emozioni”. Nelle classi prime delle scuole primarie di tutti e tre i plessi, il tema trattato è stato “Viaggiando a colori”; nelle classi seconde, un “Viaggio nelle emozioni”, le classi terze “Dialogo al buio” e “Pinocchio, in viaggio per diventare grandi”, le classi quarte “In crociera sul Nilo”. Le classi quinte hanno presentato: nel plesso Casati, ” Si fa…la musica”, nel plesso Rodari, “passo passo”, nel plesso Sante Zennaro, “Toccando il cielo”.

Alla scuola secondaria, gli alunni e le alunne delle classi prime hanno presentato il fumetto “We All Got Through The Wardrobe!”, tratto dal libro Le Cronache di Narnia. Gli alunni delle classi II A e II E, hanno messo in scena un viaggio nell’Inferno dantesco, la classe II B, un lavoro di educazione stradale, la classe II C ha messo in scena uno spettacolo di danze e canti, in costume, in un “Viaggio nel Medioevo” tutto immaginario; la classe II D, uno spettacolo teatrale sui “Viaggi di Gulliver”. Gli alunni delle classi III A e III B hanno realizzato una mostra fotografica dal tema “L’eterno viaggio dei migranti”, mentre gli alunni della classe III C, hanno presentato una straordinaria installazione vivente di “alunni-sandwich” sui pianeti e le stelle, dal titolo “Viaggio verso la Luna”. I ragazzi del Centro Sportivo hanno realizzato un lavoro sul “Viaggio nel mondo dello sport”, presentando ai genitori presenti, tutti i loro premi, medaglie e coppe vinte in questo anno scolastico.

Dopo gli spettacoli, le mostre e le esibizioni, tutti gli alunni dei vari plessi e ordini, attraverso una camminata esterna, si sono incontrati e, insieme, sono rientrati per il momento unitario finale. Al rientro al plesso della scuola secondaria, infatti, si sono svolti i saluti finali con tutti i genitori, il Dirigente scolastico, l’Assessore per la Scuola e istruzione, Valentina Giro e tutti i nostri alunni.