Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Circolari ATA > GIORNATA NAZIONALE DELLA SICUREZZA
Ultima modifica: 14 novembre 2016

GIORNATA NAZIONALE DELLA SICUREZZA

22 novembre 2016

Creata nel 2002 da Cittadinanzattiva,  la Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole è stata istituzionalizzata dal Miur. La ministra Giannini, annunciando l’evento con decreto attuativo della “Buona scuola”, ha spiegato che la giornata ha lo scopo di ricordare tutte le vittime degli incidenti avvenuti durante le ore di lezione e sensibilizzare l’intera comunità scolastica sul tema.  La data è stata scelta in ricordo della morte di Vito Scafidi, 17 anni, che il 22 novembre 2008 morì sotto il crollo del soffitto della sua scuola, il Liceo Drawin di Rivoli (TO).

La Giornata ha come scopo di:

1. sensibilizzare tutti coloro che vivono e lavorano nella scuola per conoscere lo stato di sicurezza, igiene e qualità della propria scuola;
  2. favorire lo sviluppo di comportamenti “sicuri” all’interno della scuola e all’esterno;
  3. consegnare materiale utile ai ragazzi, agli insegnanti, ai genitori per fornire informazioni fondamentali e avviare un percorso di sviluppo della cultura della sicurezza;
  4. contribuire alla risoluzione di problemi di piccola e media entità nella propria scuola adottando comportamenti, misure, ed iniziative concrete;
  5. organizzare eventi pubblici, contemporaneamente in centinaia di scuole di tutta Italia per farne una iniziativa anche di carattere simbolico, in cui i cittadini possano confrontarsi con gli enti competenti, a diverso titolo, in materia di sicurezza: Comuni e Province, Regioni, Dirigenti Scolastici, Responsabili della sicurezza, per ottenere informazioni ed impegni circa lo stato delle scuole, i tempi degli interventi ordinari e di manutenzione, gli stanziamenti previsti.

Nel corso della Giornata verrà distribuito materiale informativo fornito da CITTADINANZATTIVA.

Leggi la circolare n. 43_giornata-sicurezza