Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Grande prova di solidarietà delle scuole di Rho
Ultima modifica: 30 aprile 2017

Grande prova di solidarietà delle scuole di Rho

Si è concluso il Donacibo 2017. I volontari del Banco di Solidarietà di Rho hanno visitato molte scuole rhodensi. Tra queste, tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo Franceschini, l’Istituto Comprensivo De Andrè, l’Istituto Comprensivo Tommaso Grossi, la scuola Media Paolo VI, l’Istituto Culturale Giuseppe Neri di Pogliano e l’Istituto tecnico Enrico Mattei. I volontari del Banco di solidarietà di Rho hanno raccontato le esperienze di incontro e di amicizia che si creano visitando costantemente le 120 famiglie bisognose assistite durante tutto l’anno. Con il Donacibo ci si propone di donare generi alimentari per sostenere l’attività del Banco con un gesto di solidarietà. Il coinvolgimento dei ragazzi e delle loro famiglie è stato commovente. I 2.875 studenti di Rho delle 135 classi che hanno aderito hanno donato 2.400 kg di alimenti non deperibili. Decisivo si è dimostrato il supporto degli insegnanti e del personale non docente delle scuole interessate. Il Donacibo si è confermato più significativo del semplice gesto di donare perché la testimonianza dei volontari ha contribuito ad aumentare la coscienza del bisogno rendendo il gesto di donare altamente educativo.

Un ringraziamento particolare, quindi, agli alunni e alle loro famiglie delle Scuole primarie dei plessi di Sante Zennaro di Terrazzano e Casati di Passirana del nostro istituto comprensivo che hanno partecipato all’iniziativa del Donacibo 2017.