Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > I nostri alunni eletti al Consiglio Comunale dei Ragazzi di Rho
Ultima modifica: 7 marzo 2018

I nostri alunni eletti al Consiglio Comunale dei Ragazzi di Rho

Oggi, nell’ Auditorium della scuola secondaria, alla presenza del nostro Dirigente scolastico prof.ssa Sandra Moroni e di tutti gli alunni rappresentanti della scuola secondaria, sono stati eletti i quattro alunni che rappresenteranno la nostra scuola al Consiglio comunale dei ragazzi di Rho. I rappresentanti delle classi seconde hanno presentato alcuni progetti ai loro compagni, nell’ambito dello sviluppo sostenibile per la nostra città. I progetti più votati sono stati: “Bike sharing per ragazzi” della classe II D e “Riqualificare spazi urbani incolti e creare orti urbani” della classe II E.

Nell’ambito del Piano di Diritto allo Studio, il Comune di Rho ha proposto di eleggere un Consiglio Comunale dei ragazzi, attraverso una selezione, in tutte le scuole secondarie del territorio rhodense. Gli obiettivi della proposta sono quelli di sviluppare e coinvolgere i giovani cittadini di Rho nella partecipazione alla vita pubblica, stimolando formule di cittadinanza attiva sin da giovanissimi. Esserci, per questi ragazzi, rappresenterà un modo per iniziare ad essere attenti alle problematiche del territorio e avvicinarsi alle istituzioni, ma soprattutto sarà un’occasione per gli adulti di vedere le cose con uno sguardo diverso.

Sono stati eletti, così, i quattro alunni che rappresenteranno la nostra scuola secondaria Tommaso Grossi al Consiglio Comunale dei ragazzi di Rho: Gaia Crippa e Martina Borgo della classe II D e Miriam Albrici e Varchetta Luca classe II E.   L’articolo scritto dall’alunna Martina Borgo di II D sul blog di scuola

Da sin. Gaia Crippa e Martina Borgo della classe II D, Miriam Albrici e Luca Varchetta della classe II E