Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > I nostri migliori auguri di buone feste alla secondaria con musiche, sorprese e danze in armonia
Ultima modifica: 20 dicembre 2018

Oggi 20 dicembre, grande festa musicale alla scuola secondaria con un concerto che ha visto partecipare tutti gli alunni, ma anche gli insegnanti che si sono esibiti in coro a grande sorpresa. Il programma comprendeva: “Santo Natale” e “Happy Christmas”, classi seconde e terze con il flauto; “Go tell it on mountain”, solo classi terze; “Jingle Bells”, gli alunni delle classi prime che hanno suonato per la prima volta davanti ad un pubblico, quindi prima esecuzione per loro; a seguire, ecco la grande sorpresa: dopo settimane di preparativi, alcuni docenti appassionati di musica, si sono riuniti a scuola per cantare insieme, diretti dai colleghi di musica, prof. Stefano Rossi e prof. Giancarlo Vighi. E quindi, mentre ancora i ragazzi suonavano le note di “Jingle Bells”, i docenti coristi, tutti rigorosamente con camicia bianca, si sono esibiti con “Joy to the world”; a seguire, insieme agli alunni con il flauto, “Hark, the Herald” e poi “Festa di Natale” tutti insieme. Insomma, un vero tripudio di canzoni e musiche natalizie all’insegna della festa, della collaborazione e dell’armonia. Ma le sorprese non sono finite qui: un gruppo di alunni di varie classi hanno preparato una coreografia e si sono esibiti dimostrando grande senso del ritmo e gioia di esserci. Un grande applauso ha concluso la giornata che ha lasciato tutti soddisfatti.

La musica e le canzoni ci hanno fatto sentire ancora una volta uniti, dimostrando, quanto sia anche un modo per trasmettere usi tradizionali da una generazione all’altra. In questo senso, le musiche legate alle festività hanno un potere speciale.