Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Il progetto di orientamento alla scuola secondaria
Ultima modifica: 12 novembre 2016

Il progetto di orientamento alla scuola secondaria

L’Orientamento è un vero e proprio processo formativo teso ad indirizzare l’alunno sulla conoscenza di sé (Orientamento formativo) e del mondo circostante (Orientamento informativo). Scopo del progetto è quello di individuare nel singolo alunno, capacità, attitudini, aspettative, difficoltà inerenti al suo futuro come persona e come studente, in vista di una scelta ragionata. A conclusione del Primo Ciclo di istruzione, l’alunno/a è in grado di pensare al proprio futuro, dal punto di vista umano, sociale e professionale. Alla scuola Tommaso Grossi, il progetto Orientamento, condotto dalla prof.ssa Roberta Di Rocco, vede come ogni anno, la partecipazione degli alunni e delle alunne delle classi terze, agli stage formativi e informativi negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio. I nostri ragazzi si sono recati giorno 9 novembre nelle scuole dove hanno visitato gli edifici, partecipato alle attività e ai laboratori organizzati per l’occasione. Giorno 10 novembre, i docenti dell’Istituto tecnico Mattei sono venuti nella nostra scuola per coinvolgere i ragazzi con la proposta di alcuni laboratori. Le attività di orientamento continueranno ancora nelle settimane seguenti, proprio perché la nostra scuola è molto attenta al percorso di studi dei ragazzi e alle loro scelte future.