Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > In Comune: conoscere per partecipare
Ultima modifica: 4 aprile 2019

In Comune: conoscere per partecipare

Martedì 2 Aprile le classi quinte delle Scuole Primarie “Casati” di Passirana e “S. Zennaro” di Terrazzano si sono recate al Palazzo Comunale della nostra città per un incontro speciale: quello con il Sindaco Pietro Romano e alcuni dei suoi Assessori. Dopo aver ammirato le opere d’arte all’interno del Municipio, una volta accomodati sugli scranni della Sala Consigliare e sulle sedie abitualmente dedicati ai componenti “ufficiali” di Giunta e Consiglio, le ragazze e i ragazzi hanno avuto l’occasione di conoscere il Primo Cittadino. In un clima di serenità e rispetto per l’ufficialità del momento, hanno rivolto al Sindaco varie domande riguardanti aspetti e problemi che coinvolgono i cittadini rhodensi e delle frazioni. Hanno avuto poi l’opportunità di esprimere curiosità e persino di suggerire proposte in merito allo sviluppo della nostra città e al futuro delle nuove generazioni. Si è parlato di Mind, di Human Technopole, di partecipazione e cittadinanza attiva, di sicurezza, di scuola e di valori da condividere per un mondo migliore. Gli alunni hanno ringraziato con canti e la recitazione di una poesia e prima dei saluti finali hanno voluto offrire al Sindaco due quadretti da loro realizzati a ricordo dell’indimenticabile esperienza vissuta insieme. A loro volta hanno ricevuto un gagliardetto simbolo del Comune, che verrà appeso nelle rispettive classi. L’iniziativa rientra nel Progetto di Storia Locale, attivato nel nostro Istituto nelle classi 3e, 4e e 5e delle Scuole Primarie e coordinato dalla prof. Landoni Maria Grazia, volto a far conoscere e comprendere ai giovani studenti la storia del nostro territorio e le sue realtà.