Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > La giornata delle premiazioni alla secondaria alla presenza dell’Assessore Valentina Giro
Ultima modifica: 7 giugno 2019

Ultimo giorno di attività scolastiche alla scuola secondaria dedicato alle premiazioni. Il primo premio del concorso dedicato alla migliore produzione artistica personalizzata di Pinocchio, rivolto alle classi prime, è andato all’alunna Angela Aliaga di classe I C. Il concorso ha visto la partecipazione di tutti gli alunni, ognuno a modo suo, reinterpretando il personaggio di Pinocchio in modo personale e libero. E’ stata nominata una giuria, presieduta dal nostro Dirigente Scolastico, prof.ssa Moroni, dalle insegnanti di arte prof.ssa Santambrogio e prof.ssa Saccoccia, dalla referente della gara di lettura, prof.ssa Ullo, dalla collaboratrice scolastica sig.ra Antonietta e da un alunno di una classe terza. Bisogna dire una cosa importante: la gara di lettura e i concorsi artistici sono stati possibili grazie al finanziamento del Diritto allo studio del Comune di Rho che ringraziamo nella persona della dott.ssa  Valentina Giro, assessore alla Scuola e Istruzione, Cultura ed eventi e Politiche giovanili che è stata presente durante le nostre premiazioni a testimoniare la fattiva collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Il primo premio è stato aggiudicato perché l’alunna ha creato un’immagine nuova di Pinocchio, realizzata con un linguaggio visivo semplice ed immediato ed una chiave di lettura personale.

L’altro concorso artistico abbinato alla gara di lettura era rivolto agli alunni di classe seconda. Bisognava realizzare un book trailer sul libro di Mark Haddon “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte”, il concorso infatti si chiama “Lo strano caso del book trailer”. Bisogna dire che non ci aspettavamo una partecipazione così numerosa di gruppi che si sono uniti per realizzare il breve filmato. Il concorso era riservato a gruppi. Ogni gruppo, alla scadenza, ha consegnato il proprio lavoro su pen drive e i filmati sono stati visionati tutti. Anche qui, una giuria ha visionato i filmati che rientravano nei canoni del regolamento e, alla fine, sono stati votati i tre filmati migliori.

Il primo premio per il miglior book trailer è stato vinto dal gruppo della classe II D, formato da Letizia Catapano, Giada Broggi, Sara Di Benedetto e Martina Ranieri per l’originalità del montaggio e per aver utilizzato il racconto nella versione audio. Il loro book trailer si è dimostrato efficace ed accattivante. Le alunne hanno vinto, oltre che un attestato e una tazza ciascuna personalizzata con il logo “I’m a videomaker”, anche due biglietti a testa del cinema in Auditorium Padre Reina di via Meda a Rho.

A seguire, sono stati invitati tutti i rappresentanti di classe delle prime a salire sul palco per consegnare un riconoscimento simbolico per aver partecipato con entusiasmo al Progetto Serra in fiore: anche questo è un progetto realizzato grazie ai finanziamenti del Diritto allo Studio del Comune di Rho. A tutti i ragazzi vanno i nostri complimenti perché hanno lavorato con impegno, costanza, ma soprattutto con entusiasmo. Abbiamo quindi pensato di consegnare loro, quattro piccole piantine aromatiche per classe, con la promessa che ne dovranno avere cura per tutta l’estate e, a settembre, quando la riporteranno, noi insegnanti potremo valutare le loro competenze: la piantina sarà cresciuta o no?

In auditorium sono state invitati poi gli alunni di classe terza per procedere alla premiazione dei primi classificati ai Giochi matematici; essi hanno ricevuto in premio, oltre che i complimenti della nostra Preside e della prof.ssa Fiorani promotrice della gara di matematica ormai da anni, delle casse bluetooth. Le premiazioni sportive sono state tra le più applaudite, applausi per la nostra squadra di Baskin che la nostra preside ha presentato come un momento sportivo di grande inclusione per la forte valenza educativa e applausi per la classe vincitrice del torneo di pallavolo tra le classi terze, cioè la classe III D capitanata dalla prof.ssa Rita Ciriolo.

E l’ultima premiazione a sorpresa ha visto salire sul palco alcune nostre allieve di classe terza: Miriam Albrici III E, Martina Borgo III D, Erika Cirlan III C, Gaia Crippa III D, Sara Lazzari III B, Giulia Palmiotta III A, Camilla Rosano III E, Chiara Turlione III A e Giorgia Zuppi III C. per l’impegno dimostrato in tutti questi tre anni, per la disponibilità ad essere presente ad ogni evento e celebrazione anche extracurriculare. Per la costanza con cui hanno partecipato ai momenti più significativi della nostra scuola, le nostre alunne hanno ricevuto ciascuna una medaglia per premiarle con un simbolo che dia valore a tutto il loro impegno. Oggi era l’ultimo giorno di scuola, termine delle attività scolastiche ed è stato chiuso davvero in bellezza, in gioia e con tanta soddisfazione da parte di tutti. Buone vacanze a tutti.