Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Scuola secondaria Tommaso Grossi: la scuola si presenta
Ultima modifica: 28 gennaio 2018

Scuola secondaria Tommaso Grossi: la scuola si presenta

La scuola secondaria di primo grado Tommaso Grossi, giorno 13 gennaio, ha accolto i genitori degli alunni di classe quinta della scuola primaria. In auditorium, la nostra Dirigente scolastica, prof.ssa Sandra Moroni, ha presentato il Piano dell’Offerta Formativa della nostra scuola. Mentre i futuri nostri alunni erano nelle aule ad assistere e partecipare ad attività laboratoriali di arte, di musica, di scienze, di lingue straniere e di sport, i genitori hanno ascoltato i vari docenti che hanno presentato le loro attività. E’ stato presentato il progetto di potenziamento musicale del prof. Stefano Rossi, il progetto di prevenzione al bullismo e cyberbullismo della prof.ssa Ferro, i vari progetti sportivi della scuola della prof.ssa Baroni (Trofei di Milano, Nuoto, Baskin), i progetti futuri di potenziamento di lingua inglese (teatro in lingua straniera, laboratori di teatro, Trinity, Campus a fine anno), il progetto di orientamento scolastico della prof.ssa Di Rocco, i progetti di Educazione alla Lettura della prof.ssa Marchini, responsabile della biblioteca scolastica e della prof.ssa Ullo che ha presentato la Gara di Lettura con le classi prime e seconde. E’ stata presentata la futura classe a tempo prolungato della nostra scuola con attività di potenziamento di lingua italiana (laboratorio di scrittura creativa) e laboratori di scienze, in compresenza.

E’ stato ribadito che la classe a tempo prolungato, in particolare, utilizza le nuove tecnologie e il digitale nella didattica con uso dei libri di testo in formato digitale e i tablet personali degli alunni.

Dopo aver condotto i genitori a visitare i locali della nostra scuola, la palestra, i vari laboratori e presentato i lavori svolti durante questi primi mesi di attività scolastica alla secondaria, docenti e genitori si sono riuniti in mensa per un piacevole momento conviviale offerto dal Comitato Genitori. Qui di seguito, il filmato delle attività realizzate durante le ore del raccordo primaria-secondaria, dal titolo “The horror drawing day”.

Clicca sull’immagine per vedere le attività della classe a tempo prolungato

Lavori prodotti con gli alunni della prof.ssa di Arte, Sabina Saccoccia

Lavori realizzati dalla classe II C con la prof.ssa Arianna Marchini, dopo la lettura del libro “Wonder”

Schede di geografia sugli Stati dell’Unione Europea, produzione della classe II C a tempo prolungato

Nel laboratorio di arte della prof.ssa Elisa Santambrogio, gli alunni hanno giocato con i volti di Pablo Picasso.

Autoritratto “picassiano” n. 1

Autoritratto “picassiano” n. 2

Autoritratto “picassiano” n. 3

Autoritratto “picassiano” n. 4