Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > La nostra squadra di Baskin in trasferta
Ultima modifica: 12 maggio 2019

La nostra squadra di Baskin in trasferta

Venerdì 10 maggio, si è svolta la finale della partita decisiva per il primo posto tra le squadre di Baskin delle scuole rhodensi. La nostra squadra ha giocato dimostrando, ancora una volta, spirito di squadra, grinta e fair play. Il baskin è un’attività sportiva che si ispira al basket, ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze). In effetti, il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta, effettuata nella scuola, diventa un laboratorio di società.