Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > La scuola secondaria all’auditorium Maggiolini per il Concerto “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi
Ultima modifica: 15 marzo 2018

Oggi, le alunne e gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria hanno assistito, all’auditorium Maggiolini di Rho, all’esecuzione del concerto “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi. Accompagnati dagli insegnanti e debitamente preparati dai loro docenti di musica, i ragazzi hanno partecipato con attenzione alla proposta didattico-musicale di ascolto di un genere musicale “colto”. Il gruppo musicale che si è esibito in concerto fa parte dell’Ensemble Rusconi, giovani musicisti dell’Istituto musicale Rusconi di Rho.

“Le quattro stagioni” di Vivaldi sono quattro concerti per violino ed archi che rappresentano le scene della natura in musica, ispirati ciascuno ad ogni stagione dell’anno. Sono un tipico esempio di musica a programma, cioè di  composizioni a carattere prettamente descrittivo. Ad esempio, l’”Inverno” è dipinto a tinte scure e tetre, l’”Estate” evoca l’oppressione del caldo oppure una tempesta nel suo ultimo movimento.

Oltre a tradurre l’esperienza musicale in apprendimento, questa esperienza didattica-formativa contribuisce alla formazione complessiva dell’alunno, alla sua socializzazione, allo sviluppo delle sue capacità intellettive e creative.