Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Laboratorio di informatica alla Scuola dell’Infanzia Collodi
Ultima modifica: 3 maggio 2018

Laboratorio di informatica alla Scuola dell’Infanzia Collodi

Già da alcuni anni l’utilizzo di tecnologie multimediali alla scuola dell’Infanzia è aumentato in maniera significativa, in quanto si è rafforzata la consapevolezza del ruolo fondamentale che le nuove tecnologie svolgono in tutto il sistema formativo. Il bambino oggi vive in un contesto esperienziale che gli offre l’opportunità di venire a contatto con gli strumenti tecnologici sin dall’età della scuola dell’infanzia. La scuola non può ignorare tale realtà, ma è suo compito, invece, individuare progetti e strategie che avvalorino, sul piano pedagogico, il mezzo informatico e sappiano accompagnare l’uso del computer ad adeguate forme di mediazione didattica. Lo scopo del progetto è quello di permettere al bambino di fare esplorazioni con il computer e svolgere attività di gruppo, interagendo con questo strumento in modo giocoso, divertente e adeguatamente controllato. L’approccio conoscitivo alle nuove tecnologie non può che partire da questo ordine di scuola, dove si pongono le basi del successivo sapere.

Qui di seguito, cliccando sul link, un simpatico filmato che racconta l’esperienza nella nostra scuola con i nostri piccoli allievi.

Laboratorio digitale alla Scuola dell’Infanzia Collodi