Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Laboratorio “Il Sole in classe” alla scuola primaria G. Rodari
Ultima modifica: 17 marzo 2016

Laboratorio “Il Sole in classe” alla scuola primaria G. Rodari

I piccoli alunni delle classi prime della scuola primaria Gianni Rodari hanno partecipato al Laboratorio “Il Sole in classe” con Luca, esperto dell’Associazione Anter. Il laboratorio è collegato al Progetto “Sentinelle di luce” proposto alle scuole primarie e secondarie di 1° grado di Rho dall’Amministrazione Comunale.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Ufficio Energia, di cui il Comune di Rho si è recentemente dotato, e le scuole primarie e secondarie di 1° grado di Rho e si arricchisce con la fattiva partecipazione della classe V MATIC sezione A dell’Istituto Puecher.

Il progetto ha lo scopo di rendere maggiormente consapevoli gli alunni in merito a tematiche oggi molto importanti quali il risparmio energetico, il rispetto delle risorse naturali e dell’ambiente in generale.

In particolare il percorso previsto vuole tendere a far conoscere e diffondere comportamenti virtuosi e stili di vita sostenibili che consentano un uso razionale delle risorse a nostra disposizione, soprattutto delle risorse energetiche.

L’attenzione per l’ambiente ha bisogno di un processo di sensibilizzazione che vede la scuola svolgere un ruolo fondamentale. I bambini e i ragazzi sono normalmente i più attenti nel recepire le buone pratiche e a loro volta saranno in grado di coinvolgere anche le proprie famiglie in un circolo virtuoso.

I piccoli alunni durante il laboratorio “Il Sole in classe”

Produzione elaborati per il progetto