Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Laboratorio teatrale per le classi prime alla scuola secondaria
Ultima modifica: 3 marzo 2018

Laboratorio teatrale per le classi prime alla scuola secondaria

Le rappresentazioni teatrali delle classi I a conclusione delle attività laboratoriali previste dal progetto si svolgeranno presso l’auditorium della scuola secondaria giovedì 8 marzo. L’ingresso di alunni e dei loro genitori è previsto a partire dalle ore 17.45 per le classi I A e I C a partire dalle ore 19.00 per le classi I B e I D

Il valore didattico, pedagogico ed educativo del  teatro consiste nel mettere in atto un processo di apprendimento che coniuga intelletto ed emozione, ragione e sentimento, pensiero logico e pensiero simbolico. Il laboratorio teatrale è uno spazio espressivo dove ciascuno può trovare il proprio posto: le differenze linguistiche, fisiche, cognitive, di abilità, non sono un ostacolo anzi, le peculiarità individuali possono essere valorizzate e mostrate nei loro punti di forza. Il percorso facilita la possibilità di mettersi in gioco e lavora sulle abilità di ascolto e sintonizzazione con gli altri: viene quindi sperimentata una modalità relazionale nuova, più libera dalle stereotipie di ruolo normalmente agenti nelle dinamiche di classe. L’arte dell’interpretazione consente, infatti, di attribuire significati alle cose in relazione a determinati contesti e, quindi, di agire con consapevolezza e di assumersi la responsabilità degli effetti delle proprie scelte. Il laboratorio teatrale ci permette  di rivivere, attraverso l’esperienza visiva ed emozionale, i racconti di ieri e di oggi, le storie individuali e collettive. Il percorso di 8 incontri di 2 ore ciascuno per ogni gruppo classe è dedicato a scoprire il linguaggio teatrale come forma di comunicazione, ma anche a creare un luogo di riflessione e costruzione.