Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Lettura animata a Villa Burba per le classi prime – scuola secondaria
Ultima modifica: 2 aprile 2019

Lettura animata a Villa Burba per le classi prime – scuola secondaria

E’ sempre un piacere, per i nostri alunni di classe prima della scuola secondaria, andare alla biblioteca di Villa Burba, con il pullman messo a disposizione dall’Amministrazione comunale, per assistere alla “lezione di lettura”. Come ogni anno, puntualmente infatti, si rinnovano le attività proposte per educare i ragazzi ad amare la lettura dei libri con le loro storie. L’attore-lettore che ha condotto l’attività ha chiesto ai ragazzi di chiudere gli occhi e immaginare le parole lette. E ha chiesto di pensare al mare, all’albero, al fuoco e ha ascoltato i ragazzi che descrivevano le loro sensazioni. La nostra scuola promuove costantemente i libri e la lettura perché sono elementi imprescindibili allo sviluppo del pensiero e dell’immaginazione dei nostri alunni. L’attività di oggi è stata una possibilità d’incontrare narrazioni capaci di coltivare l’immaginazione e, allo stesso tempo, di rappresentare le emozioni e il mondo reale, fondante per la costruzione della personalità e per la crescita di ogni individuo, a maggior ragione in età evolutiva. Per questo la lettura è posta al centro del nostro percorso educativo. Non un è optional, ma una priorità.