Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > “Musica insieme”: i nostri alunni si esibiscono in concerto
Ultima modifica: 22 dicembre 2017

“Musica insieme”: i nostri alunni si esibiscono in concerto

Lunedì 18 dicembre alla scuola primaria Sante Zennaro di Terrazzano, giovedì 21 dicembre al plesso Casati di Passirana e venerdì 22 dicembre alla scuola primaria Rodari di Mazzo e, a seguire, nel plesso di via Tommaso Grossi, si sono esibiti gli alunni delle classi II della scuola secondaria in un concerto di brani musicali a tema natalizio con flauto, tastiere e chitarre. Nel plesso della secondaria si sono esibiti anche gli alunni delle classi prime e terze.

Il progetto di potenziamento musicale “Musica insieme”, condotto dal prof. Stefano Rossi e dal prof. Giancarlo Vighi, in compresenza con il prof. Giuseppe Di Martino, è un progetto rivolto agli alunni della scuola secondaria con la finalità di scoprire le attitudini dei ragazzi, promuovendo lo sviluppo di abilità tecniche ed espressive musicali, di sviluppare la capacità di ascolto, di attenzione e di concentrazione, favorendo in particolar modo le relazioni all’interno del gruppo. E’ un progetto in cui la didattica è veramente inclusiva, poiché ogni alunno ha la possibilità di esprimersi. La disciplina musicale appartiene ad un ambito eccezionale per la sua caratteristica di unire strettamente gli aspetti cognitivi, operativi ed emozionali.

I nostri piccoli concertisti sono stati bravissimi ed hanno eseguito i brani con particolare maestria. Un grande ringraziamento ai loro prof. di musica che li hanno preparati e saputo coinvolgere in questa emozionante esperienza formativa. Qui di seguito, una galleria di foto scattate nei vari plessi.

Scuola secondaria

Scuola primaria Casati