Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Naturalmente insieme: le scuole primarie aprono le loro porte
Ultima modifica: 27 gennaio 2018

Naturalmente insieme: le scuole primarie aprono le loro porte

Sabato 20 gennaio le Scuole Primarie dei plessi di Casati, Rodari e Sante Zennaro hanno organizzato l’Open Day per i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia.

I piccoli ospiti e le loro famiglie sono stati accolti con un caloroso benvenuto nella realtà che dal prossimo anno scolastico segnerà una nuova tappa della loro crescita personale e sociale.

I docenti hanno predisposto dei laboratori dove i bambini hanno avuto l’opportunità di conoscere e sperimentare, attraverso un approccio ludico- creativo, attività di informatica, di animazione alla lettura, di lingua inglese, di educazione motoria, di espressione grafico-pittorica e manuale, di animazione musicale. Tutte le attività e i piccoli manufatti realizzati dai bambini hanno avuto come sfondo la Natura, tema del progetto d’Istituto di quest’anno scolastico.

È stata inoltre presentata l’Offerta Formativa, indicando nello specifico l’organizzazione scolastica e mostrando, laddove possibile attraverso l’ausilio di supporti multimediali, alcuni “flash” dei nostri alunni coinvolti nei diversi progetti; al termine della presentazione sono stati consegnati il libretto con la sintesi del PTOF , un foglio esplicativo della procedura da seguire per l’iscrizione on – line, e, nel plesso Rodari, un volantino sull’attività della Biblioteca Piras, presente nella struttura.  Successivamente i genitori sono stati accompagnati a visitare i diversi spazi scolastici. La mattinata è terminata con un momento conviviale organizzato ad arte dai Comitati Genitori dei tre plessi, che hanno allestito un buffet molto gradito da piccini e adulti. Un plauso a tutti gli alunni dei tre plessi che nei giorni precedenti l’evento hanno abbellito con decorazioni a tema i diversi ambienti scolastici per sottolineare il clima di festa di questo momento; un grazie particolare agli alunni di classe quarta e quinta (Sante Zennaro) e di quinta (Casati) per aver presenziato come tutor- accompagnatori in questi che sono i plessi più piccoli: la loro presenza è stata funzionale alla buona riuscita della giornata. Grazie al contributo di tutti i docenti e del personale ATA delle nostre tre scuole, i nostri piccoli visitatori e le loro famiglie hanno potuto avere un piccolo “assaggio” della nostra proposta scolastica, che speriamo li abbia lasciati soddisfatti in attesa del prossimo appuntamento previsto in maggio, in occasione della giornata di Gemellaggio.

Foto del plesso Casati

Foto del plesso Rodari