Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Open day alla scuola secondaria
Ultima modifica: 12 gennaio 2019

Open day alla scuola secondaria

Arriva puntualmente, come ogni anno, il grande giorno dell’Open day in cui la scuola presenta se stessa. Quest’anno ad accogliere i genitori in auditorium, gli alunni delle classi quinte delle nostre primarie e gli alunni della classe prima C a tempo prolungato della secondaria, hanno cantato in coro sotto la direzione del prof. Vighi. Il Dirigente scolastico, prof.ssa Sandra Moroni, ha illustrato le modalità di iscrizioni online, ha ribadito l’importanza del percorso di continuità didattica-formativa con la nostra scuola primaria e ha presentato, insieme ai docenti, l’Offerta Formativa della nostra scuola, con tutte le attività e i progetti che da anni contraddistinguono il percorso didattico-formativo dei nostri alunni, come ad esempio l’Educazione alla Lettura con la biblioteca scolastica e la Gara di lettura tra le classi, i Giochi matematici in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano, il potenziamento musicale, il potenziamento di lingua inglese, le attività sportive con il Baskin e il nuoto, l’Orientamento scolastico e, infine, la presentazione del progetto Serra in fiore, relativa al nostro giardino e all’orto. In questi giorni, i locali della scuola secondaria ospitano la mostra dei fumetti sulla legalità dal titolo “1, 10, 100 agende rosse. Quale democrazia?” dell’Associazione Peppino Impastato, dedicata a personaggi che hanno lottano e continuano ancora adesso a lottare in difesa della giustizia e della legalità. I genitori sono stati accompagnati a visitare la scuola e hanno apprezzato molto la mostra dei fumetti.

Sono stati allestiti, durante il percorso di visita ai locali, quattro banchetti gestiti dagli alunni di classe prima della secondaria: uno dedicato al laboratorio di storia con la cesellatura di lamine di rame per realizzare dei manufatti ad imitazione dell’artigianato longobardo del VI sec. d.C; un altro banchetto dedicato alle attività sportive della scuola con le coppe, le magliette, i trofei e gli striscioni che fanno parte ormai del nostro patrimonio; un banchetto dedicato alle attività relative alle scienze con la mostra di manufatti realizzati dagli alunni; infine, il banchetto delle “Tante Attività” con la distribuzione delle brochure di presentazione della scuola. In tutti i banchetti, un computer faceva vedere ai genitori un filmatino dedicato alla tematica del banchetto con foto tratte da visite guidate e attività realizzate con i ragazzi dentro e fuori la scuola. Il percorso guidato, ha incluso anche la visita all’aula di Arte dove la prof.ssa Santambrogio svolgeva la sua attività coinvolgendo anche i nostri futuri piccoli alunni; poi l’aula di musica, le varie classi con i laboratori di tecnologia, di lingua straniera, la biblioteca scolastica, il laboratorio di scienze e la palestra. Dopo la visita, tutti i genitori sono rientrati in auditorium per assistere ad un momento musicale offerto dai nostri alunni, sotto la direzione dei loro prof. di musica, Rossi e Vighi. Infine, il piacevole e rituale momento conviviale offerto dal Comitato genitori che ogni anno si prodiga per rendere questi momenti scolastici gioiosi e in armonia.

Cliccando sulle immagini qui sotto, potrete accedere ai filmatini realizzati che sintetizzano le varie attività proposte nella nostra scuola secondaria.

Sport a scuola

Tante attività