Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Orientamento scolastico alla scuola secondaria
Ultima modifica: 2 novembre 2017

Orientamento scolastico alla scuola secondaria

Nella società di oggi è forte l’esigenza di aiutare e sostenere i ragazzi nella creazione del loro futuro, per promuovere la persona in funzione della scelta professionale per un inserimento adeguato nella vita sociale. In questo contesto si inserisce l’orientamento, inteso come una modalità educativa che permette l’incontro tra l’ambiente esterno e l’iniziativa personale del giovane nel prendere coscienza di sé e per decidere consapevolmente del proprio proseguimento degli studi.

La nostra scuola, da anni ormai, mette in primo piano l’orientamento scolastico per tutti gli alunni e, in particolar modo, per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria. Durante questi mesi, prima della scelta e dell’iscrizione alla scuola superiore, i docenti guidano gli alunni in un percorso di orientamento in cui mettere a fuoco le aspettative, le capacità, le motivazioni e gli interessi di ognuno di loro. In questo contesto si collocano i mini-stage nelle scuole superiori del territorio, che si svolgeranno nel periodo che va dal 6 novembre al 1 dicembre 2017.

Oltre ai ministage, organizzati in collaborazione con l’IREP, sono previste altre attività, coordinate dalla Referente per l’orientamento, prof.ssa Di Rocco: invito a partecipare a Mostravetrina; percorso guidato dai docenti di Lettere in classe  (tests psicoattitudinali); incontri con figure professionali. A dicembre, ai genitori verrà consegnato il consiglio orientativo, compilato dai docenti del Consiglio di classe, che mette in evidenza il metodo di lavoro, l’interesse e l’impegno nelle attività scolastiche e le attitudini rilevate di ogni alunno durante il triennio.