Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Orientamento scolastico per le classi seconde alla scuola secondaria
Ultima modifica: 17 marzo 2016

Orientamento scolastico per le classi seconde alla scuola secondaria

1 2 3 4Oggi, 16 febbraio, durante le ore pomeridiane, gli alunni e le alunne delle classi seconde della scuola secondaria, sono andati all’I.T Cannizzaro di Rho, accompagnati dai loro docenti, per realizzare delle attività relative all’orientamento scolastico. L’orientamento per la scelta futura delle scuole superiori in cui iscriversi, non riguarda soltanto le classi terze; infatti, il percorso, iniziando già nelle classi seconde, serve ad accompagnare i ragazzi e le famiglie nella scelta futura tra i diversi percorsi formativi.

L’Istituto tecnico Cannizzaro ha accolto i nostri studenti organizzando delle attività laboratoriali coinvolgenti di Grafica e Comunicazione, Microbiologia, Informatica e Chimica.

L’orientamento è un processo di apprendimento contestuale all’attività curricolare, centrale dell’azione formativa. La nostra scuola mette in primo piano lo sviluppo e il potenziamento della consapevolezza, nell’alunno, della conoscenza di sé, della propria crescita globale e delle proprie capacità progettuali. Gli incontri con le varie scuole superiori del territorio favoriscono un’informazione corretta e completa del sistema istruzione-formazione professionale superiore.