Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Panchine Rosse contro la violenza sulle donne
Ultima modifica: 14 giugno 2018

Panchine Rosse contro la violenza sulle donne

Oggi, gli alunni di classe quinta della scuola primaria del plesso Gianni Rodari, hanno presenziato all’inaugurazione della panchina rossa del parco di via Togliatti a Mazzo. Prosegue, infatti, il progetto dell’Amministrazione comunale di Rho delle “Panchine Rosse”, simbolo della lotta contra la violenza sulle donne. Dopo le panchine a Lucernate in via Vittoria e in via Capuana, oggi i nostri alunni hanno partecipato a questa iniziativa di cittadinanza attiva e di sensibilizzazione contro ogni forma di violenza, soprattutto contro le donne. Due alunne della Scuola di Terrazzano classe quinta A hanno dedicato due poesie alle donne:

“Donne dallo spirito forte;
Donne dall’anima di ferro;
Donne, indistruttibilmente fragili.
Voi, che venite maltrattate,
Voi, che poi vi rialzate;
Donne, siate forti!
Uomini iniziate
A rispettarci
E a non sottovalutarci,
Perché noi Donne siamo fiori, nella gioia sbocciati,
Che con tutto il cuore devono essere amati”.