Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Per i più piccoli: tutti a scuola! Inizia il viaggio
Ultima modifica: 6 giugno 2017

Per i più piccoli: tutti a scuola! Inizia il viaggio

Le attività di raccordo per i bambini che dalla Scuola dell’Infanzia passeranno alla Scuola Primaria si sono svolte nei Plessi del nostro Istituto in tre date diverse, ed hanno avuto come uguale denominatore l’intento di accogliere e accompagnare nel miglior modo coloro che, proiettati verso una nuova avventura, ancora timorosi e forse poco consapevoli di cosa li aspetta, hanno bisogno essere guidati e rassicurati.

Con impegno ed allegria gli alunni delle classi quarte hanno proposto ai più piccoli una divertente spettacolazione in cui il primo giorno di scuola, nell’aula che sembra ancora vuota, c’è qualcuno che prima del suono della campanella attende i futuri alunni manifestando aspettative, timori, eccitazione ed entusiasmo. Sono gli oggetti scolastici che si animano per dare voce alle emozioni che i futuri alunni avvertono dentro se stessi, ma non sempre riescono ad esprimere.

Un canto mimato insieme e un laboratorio manipolativo, dove i bimbi, sotto la rassicurante guida dei più grandi, hanno colorato gli oggetti animati da inserire nello zainetto-sacchetto decorato in precedenza alla scuola dell’infanzia, hanno concluso i divertenti incontri, che rientrano nel progetto d’Istituto per il RACCORDO tra i due gradi di scuola. In bocca al lupo a tutti i “primini” e arrivederci a settembre!