Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Potenziamento lingua inglese alla scuola secondaria
Ultima modifica: 8 febbraio 2017

Potenziamento lingua inglese alla scuola secondaria

Lunedì 6 febbraio alle ore 9.00 nell’Auditorium del plesso della scuola secondaria, è andato in scena “Jenny Poppins”, uno spettacolo teatrale in lingua inglese, rivolto agli alunni delle classi prime e messo in scena dall’Associazione “Smile Modena”.

All’interno dei progetti volti al potenziamento della lingua inglese (comprensione e produzione orale), le classi hanno partecipato ad un entusiasmante spettacolo teatrale in lingua durante il quale i giovani attori Emma, Ben, Susanna e Simon hanno reso l’utilizzo della lingua straniera più realistico e motivante.
La trama, precedentemente letta durante le ore curricolari nelle classi, parla di Jenny, una giovane aspirante governante, nipote della celebre Mary Poppins. Jenny si troverà dapprima a conoscere i suoi very British teachers e poi a far pratica a casa di Alexander ed Elisabeth, two very lively kids. Alla fine dell’anno scolastico Jenny riceverà il diploma di Governante di primo livello e sarà ancor più felice di rincontrare Elizabeth e Alexander.
La scenografia essenziale, ma curata e fresca, ha catturato l’attenzione sui luoghi della vicenda.
Le musiche pop e folk, che hanno intervallato le varie scene, hanno reso piacevoli i brevi spazi di attesa.
Allo spettacolo è seguito un workshop di 30 minuti circa, tenutosi nelle classi, durante il quale i giovani attori hanno ripreso, in modo creativo e informale, lessico e funzioni comunicative presenti nello spettacolo.
Inoltre gli attori hanno messo in atto espedienti creativi e motivanti con i quali hanno veicolato la comunicazione in lingua straniera, “chiudendo un occhio” sulle scorrettezze formali.

IMG-20170206-WA0000 IMG-20170206-WA0001 IMG-20170206-WA0003 IMG-20170206-WA0005 IMG-20170206-WA0009

IMG-20170206-WA0016