Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Rappresentazione teatrale “Il silenzio è …mafia” alla scuola secondaria
Ultima modifica: 10 aprile 2017

Rappresentazione teatrale “Il silenzio è …mafia” alla scuola secondaria

Oggi 16 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 11.00, nell’auditorium della scuola secondaria, è stata messa in scena la rappresentazione teatrale sulla Legalità: “Il silenzio è… mafia: da Impastato a Manca” con la regia di Ivan Alabrese, autore assieme alla drammaturga, prof.ssa Maria Enrica Sanna. Lo spettacolo ha dipinto alcuni personaggi che hanno pagato con la vita l’essersi schierati a favore della legalità, che hanno creduto nei veri valori e nella possibilità di cambiare la nostra società spesso corrotta e sopraffatta dalla malavita. Il dramma è un messaggio di speranza che non cade mai nel mieloso o nel qualunquista, ma punta dritto al nocciolo delle questioni di mafia trattate (alcune risolte, altre con indagini ancora in corso).

La vicenda si è articolata in un lungo filo rosso che accomuna i protagonisti: l’amore per la verità e la lotta alla mafia. Ma è anche la storia di un dolore immenso: quello dei familiari che ancora oggi reclamano verità e giustizia.

A seguire, gli alunni sono stati invitati ad intervenire ad un dibattito sulla legalità. L’incontro è stato emozionante e molto apprezzato dai ragazzi e dagli insegnanti.