Ultima modifica: 3 maggio 2016

Rho soccorso va a scuola

Si è concluso venerdì 18 marzo il progetto “Rho soccorso va a scuola” che ha coinvolto la classe V della scuola primaria Sante Zennaro di Terrazzano di Rho.

Il progetto si è realizzato in tre incontri, tre moduli nei quali i volontari di Rho soccorso si sono recati a scuola ed hanno aiutato i bambini a conoscere, prima di tutto, i più svariati incidenti domestici, come chiedere aiuto al 112, quali sono i parametri vitali e come rilevarli ed infine come praticare la rianimazione cardiopolmonare.

Ogni lezione, adattata chiaramente all’età dei bambini, si accompagnava a piccole simulazioni da parte loro con l’aiuto dei volontari.

L’ultimo incontro si è concluso con una visita dell’ambulanza e con la conoscenza dei vari strumenti di soccorso che la compongono.

L’obiettivo di tale progetto è proporre la sensibilizzazione, l’informazione e la formazione mirate ai bambini delle scuola primarie, per consentire loro, futuri adulti, di diventare il primo anello della catena di soccorso.

Tutta quanta l’iniziativa ha avuto termine con la consegna ad ogni bambino, da parte dei volontari, del diploma di PICCOLO SOCCORRITORE.

L’esperienza è stata vissuta in modo positivo e con tanto entusiasmo sia da parte dei bambini, che dai volontari.

1 2 3 4 5 6