Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Sante Zennaro, un eroe da non dimenticare
Ultima modifica: 20 ottobre 2017

Sante Zennaro, un eroe da non dimenticare

Domenica 15 ottobre 2017 è stata celebrata una cerimonia in ricordo di Sante Zennaro, il giovane operaio del Polesine di cui la scuola primaria di Terrazzano porta il nome.

Il 10 ottobre 1956 Sante Zennaro riuscì a salvare bambini e maestre sequestrati da due malviventi con sublime sprezzo del pericolo, ma il suo gesto eroico gli costò la vita. Dopo la messa nella chiesa parrocchiale, tutti i presenti, tra cui i fratelli del giovane,  il Sindaco di Rho, gli insegnanti, gli alunni, i numerosi abitanti di Terrazzano e gli altrettanto numerosi concittadini del Polesine, accompagnati del Corpo Musicale, si sono recati alla ex scuola elementare per la cerimonia dell’alzabandiera. Alcuni bambini, in rappresentanza di tutti i compagni, hanno letto dei commoventi pensieri dedicati a Sante Zennaro; i più piccoli hanno preparato un cartellone dove il giovane è rappresentato come l’angelo salvatore di tutti i bambini.