Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Scuola di solidarietà alla primaria Casati di Passirana
Ultima modifica: 22 marzo 2018

Scuola di solidarietà alla primaria Casati di Passirana

Anche quest’anno nella nostra Scuola hanno preso il via, in questi giorni, le iniziative legate al tradizionale progetto di solidarietà: il Donacibo e la Vendita di uova di cioccolata.

Il Donacibo è una proposta che viene attuata da molti anni nella nostra Scuola e che prevede la raccolta di alimenti non deperibili da consegnare a famiglie bisognose del territorio. Nell’atrio del plesso, per una settimana, rimangono a disposizione degli scatoloni adatti a contenere prodotti e generi alimentari di prima necessità, per consentire agli alunni e alle famiglie volenterose di offrire un aiuto, con un semplice gesto, a chi, per motivi diversi, vive una situazione di difficoltà. Presto i volontari della Onlus Banco Alimentare passeranno a ritirarli per provvedere alla consegna controllata e sicura a persone indigenti della zona.

La Vendita di uova pasquali è, invece, per il nostro plesso una nuova proposta, legata alla Pro Rett Ricerca, un’Associazione creata per sostenere e contribuire al finanziamento dei progetti di ricerca sulla Sindrome di Rett. Questa è una grave malattia genetica che si manifesta nella prima infanzia e colpisce soprattutto le bambine; le cure per sconfiggerla necessitano di continui studi e sperimentazioni.

Queste iniziative diventano per tutti, grandi e piccoli, occasioni di conoscenza e riflessione su realtà vicine a noi, di bisogno e difficoltà, ma anche di coinvolgimento diretto sui valori della solidarietà e della condivisione.