Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Si va in scena! Rappresentazione finale del Laboratorio Teatro alla scuola secondaria
Ultima modifica: 8 marzo 2018

Si è svolto nell’auditorium della scuola secondaria, la performance teatrale delle alunne e degli alunni delle classi prime della scuola secondaria, a conclusione del Progetto Teatro che, ormai da tre anni, fa parte del nostro piano dell’Offerta Formativa. Il laboratorio teatrale, che si è svolto durante le ore mattutine a scuola, è stato condotto dagli operatori dell’Associazione Teatro Armadillo di Rho.

La costruzione di un evento teatrale consente ai ragazzi di esprimere il proprio mondo interiore nelle forme congruenti con la progressiva maturazione personale, in parallelo e a integrazione del loro sviluppo creativo negli altri ambiti scolastici. In particolare il laboratorio è caratterizzato da un lavoro corale, che permette agli allievi di creare “un gruppo” in cui ciascuno è parte di un tutto.” (cit. dal sito dell’Associazione)

Il percorso si conclude, pertanto, con questo saggio finale che, lungi dal costituire l’obiettivo primario del Progetto, ha però la duplice valenza di finalizzare il lavoro agli occhi dei ragazzi e di presentare pubblicamente il lavoro svolto in questo spettacolo serale per genitori e amici.

Lo spettacolo a scuola, aperto al pubblico e alle famiglie degli alunni, è iniziato alle ore 17.45 per le classi prime delle sezioni A/C ed è proseguito per le classi prime delle sezioni B/E. Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e si sono divertiti moltissimo a costruire insieme la rappresentazione.