Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Torneo di Baskin alla scuola secondaria
Ultima modifica: 6 dicembre 2017

Torneo di Baskin alla scuola secondaria

Giorno 6 dicembre, le prof.sse Baroni e Ciriolo hanno organizzato un torneo di Baskin per le classi seconde e terze della scuola secondaria. Il Baskin è un’attività sportiva che si ispira al basket, ma che promuove l’inclusività come caratteristica peculiare. Con un regolamento inventato da un’insegnante di Educazione Fisica di Cremona, si conferiscono al gioco caratteristiche di dinamicità e imprevedibilità, rendendolo piacevole a tutti. Questo sport è stato pensato per permettere a tutti, ma veramente a tutti, di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze) e di esprimersi attraverso le proprie capacità psicofisiche. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta, effettuata nella scuola, diventa un “laboratorio di società e civiltà” oltre all’inclusione vera nel rapporto di squadra. Le regole valorizzano il contributo di ogni ragazzo/a all’interno della squadra: infatti il successo comune dipende realmente da tutti.

Al termine del torneo i ragazzi si sono scambiati il gesto di fair play per sottolineare il clima positivo che il Baskin diffonde.

Al torneo sono seguite le premiazioni degli  alunni che si sono distinti come miglior giocatori/giocatrici: Cardani Tommaso, Cirlian Erica, Liotta Samuele, Palmiotta Giulia, Re Marco, Casati Sara, Cavalli Susanna, Delle Donne Francesco, Laficara Simone, Restelli Manuela.

Per le classi seconde, il podio è andato alla classe 2  B terza classificata, alla classe 2 E al secondo posto e alla prima classificata, la classe 2 C.

Il podio è stato per le classi terze: 3° classificata  3E, 2° classificata 3D, 1° classificata 3B.

Ai ragazzi/e Giulia, Sara, Mara, Simona, Marco, Lorenzo e Giulia, istruttori e Coach, dell’associazione sportiva “S. Carlo” di Rho che, anche quest’anno ha collaborato con le insegnanti per la diffusione di questo Sport con la S maiuscola, e che oggi hanno arbitrato le partite del nostro torneo, va un ringraziamento particolare per la preziosa collaborazione.