Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Un sabato mattina in serra con i genitori
Ultima modifica: 9 febbraio 2019

Un sabato mattina in serra con i genitori

Sabato 9 febbraio alle ore 9.00, appuntamento con i genitori volontari delle classi prime della scuola secondaria che hanno prestato la loro opera per i lavori di preparazione alle attività nella nostra serra scolastica. Armati di rastrelli e vanghe, i genitori con alcuni insegnanti ed ex insegnanti hanno ripristinato la suddivisione delle aiuole nella serra interna. E’ stato tagliato il ramo trovato spezzato dell’albero di mimosa che non si poteva più riparare e posti gli assi di camminamento nella serra esterna. Già ai primi giorni di marzo inizieranno le attività dei nostri alunni di classe prima, suddivisi in piccoli gruppi e coordinati dai loro insegnanti. Il calendario delle attività per piccoli gruppi è visibile in ogni classe prima. In attesa di iniziare, la classe I C a tempo prolungato, inizierà già da subito a piantare nei vasetti alcuni semi offerti dai genitori. Il progetto “Serra in fiore” mira a stimolare i ragazzi a riappropriarsi di un rapporto autentico con la terra, anche sporcandosi le mani con un piccolo orto, mangiando frutta e verdura coltivata senza sostanze chimiche, rispettando se stessi e la natura che ci circonda. Grazie, quindi, ai genitori che hanno risposto prontamente alla collaborazione e grazie anche alla nostra prof.ssa Gallarini che, nonostante sia in pensione, offre la sua piena disponibilità a questo progetto che ha seguito da anni, mettendo in campo tutta la sua esperienza.