Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Viaggio d’istruzione a Ginevra per le classi terze della scuola secondaria
Ultima modifica: 29 aprile 2017

Viaggio d’istruzione a Ginevra per le classi terze della scuola secondaria

Si è concluso il viaggio di istruzione a Ginevra, nei giorni 27 e 28 aprile, degli alunni delle classi terze della scuola secondaria. I ragazzi hanno potuto visitare il Globo della Scienza che si trova nella vasta area del Cern, l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, il noto centro di ricerca scientifica europeo e il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. Lo scopo principale del CERN è quello di fornire ai ricercatori gli strumenti necessari per la ricerca.

In città, gli alunni, con l’aiuto di tre preziose guide, hanno visitato dei luoghi storici quali, la piazza Bourg du Four (la più antica piazza della città dove già in epoca romana si teneva un mercato), il Muro dei Riformatori, il Monumento Brunswick, la cattedrale di San Pietro, situata nella sommità della città vecchia e il Jet d’eau (getto d’acqua), uno dei simboli della città, con il suo getto che culmina a 140 metri d’altezza.

Dopo l’itinerario storico, i ragazzi sono stati accompagnati a visitare il Palais des Nations, cioè il Palazzo delle Nazioni Unite (ONU) dove, all’interno, due guide  hanno spiegato l’importanza e la funzione di questa sede che è il più grande ufficio delle Nazioni Unite, dopo quello di New York e hanno fatto visitare le bellissime e storiche sale dove si sono tenuti, e si tengono ancora, importantissimi convegni e conferenze internazionali. Una visita al Parc de l’Ariana, che ha offerto un’eccezionale vista sul Lago di Ginevra e sulle Alpi, ha concluso questo emozionante viaggio culturale di due giorni.

I nostri ragazzi al Cern di Ginevra

Davanti il famoso Jet d’eau sul lago di Ginevra

I nostri ragazzi in una delle sale delle conferenze della sede dell’ONU a Ginevra